Zoran, detto Zorba 13 giugno 2013
Esente displasia, anca HD B, gomito ED 00
H78cm, peso 60kg
Allevato da Alberto Rappuoli Zorba racchiude in se la storia della razza in occidente e alcuni tra i miei cani più importanti. Il padre Bekci era figlio dei miei capostipiti Bajo e Asla; la mamma Maral figlia di Kartal e Runa.
Bajo allevato in Belgio era di linea Hisar, l’allevamento di Natalka Czartoryska,l’allevatrice inglese che ha avuto un grande ruolo nello sviluppo della razza in Europa e nel suo riconoscimento nel mondo. Natalka era molto attenta alla scelta dei cani che importava, cani esclusivamente pastorali. Per questo a mio parere queste vecchie linee di sangue sono preziose. Asla nata in Australia da cani da lavoro era di linea prevalentemente Karabash e Hisar. Kartal, nonno paterno allevato in Texas, cane da lavoro che portava in se le più note linee di sangue USA e cani di recente importazione turca, e infine la nonna materna Runa importata dalla Turchia da pastori della regione del Mar Nero.
Zorba è un cane proporzionato, equilibrato nel carattere e nella morfologia, in linea col nuovo standard del Kangal che prevede cani più asciutti e di taglia più contenuta. Ha prodotto diverse cucciolate sia in allevamento che con femmine esterne.